Bilanciati e Multi-Asset

Le potenzialità di più classi di attivo in un unico prodotto

Gli investimenti bilanciati e multi-asset sono portafogli che includono nello stesso contenitore differenti classi di attivo (tipicamente azionario, obbligazionario e monetario) in proporzioni - ed eventuali scostamenti - individuati in via preventiva dal mandato di gestione.
L’obiettivo è, una volta prefissati i limiti in termini di classi di attivo, riuscire a scegliere il meglio all’interno dei confini dell’universo investibile.
In sostanza, l’investitore sceglie quale peso assegnare ai diversi mercati attraverso la scelta del comparto, ma poi delega al gestore la decisione di allocazione strategica.

I comparti bilanciati sono indicati per chi desidera un portafoglio diversificato in grado di mirare a rendimenti potenzialmente superiori all’azionario ma non vuole esporsi totalmente alle fluttuazioni dei mercati. Questo tipo di investimento, infatti, modera il puro rischio azionario inserendo in portafoglio una componente obbligazionaria o di liquidità che per sua natura ha un’esposizione al rischio più contenuta.

I comparti Multi - Asset vanno oltre le pure componenti obbligazionaria ed azionaria investendo lungo tutta la struttura del capitale e utilizzando anche strumenti finanziari derivati.